De Piccolellis

Progetto cofinanziato
con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
P.O. FESR Regione Puglia 2007-2013
"INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO"

Direttore generale

  1. Il Direttore Generale è la figura dirigenziale apicale cui compete la responsabilità della gestione amministrativa, finanziaria e sociale dell’Azienda.
  2. Il Direttore Generale è responsabile dell’attuazione e del raggiungimento dègli obiettivi definiti dal Consiglio di Amministrazione anche su sua proposta. Fornisce assistenza giuridico- amministrativa e collaborazione al presidente ed al Consiglio di Amministrazione in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle léggi, allo statuto ed ai regolamenti e partecipa alle sedute del Consiglio, curandone la verbalizzazione.
  3. Le funzioni gestionali comprendono la generalità degli atti ed azioni, ed in particolare
    a) l’adozione ed organizzazione degli atti di esecuzione delle deliberazioni consiliari;
    b) lo studio e la predisposizione dei piani e degli indirizzi programmatici  dell’Azienda da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione;
    c) l’organizzazione e gestione del personale aziendale;
    d) la gestione delle risorse economiche e materiali, con particolare riferimento alla predisposizione degli atti contabili e all’assunzione degli impegni di spesa nei limiti del bilancio e ei budget prefissati, la liquidazione delle spese e l’acquisizione delle entrate;
    e) la gestione e responsabilità dell’attività contrattuale e negoziale dell’a’tiel1da: f) la presidenza delle commissioni di appalti e di concorsi;
    g) l’adozione di atti aventi carattere certificativo, dichiarativo, informativo, ricognitivo e di delega.
  4. La formalizzazione delle funzioni di gestione avviene in forma di determinazioni, atti immediatamente eseguibili, che vanno pubblicati in apposito albo per sette giorni.
  5. Il Direttore Generale è nominato dal Consiglio di Amministrazione. Deve esse’re scelto tra gli iscritti all’Albo regionale dei Direttori Generali delle Aziende con atto motivato in relazione alle caratteristiche ed all’esperienza professionale richiesta.
  6. L’incarico di Direttore Generale è incompatibile con qualsiasi altra attività lavorativa, dipendente o autonoma.
  7. Il rapporto di lavoro del Direttore Generale è regolato dal relativo contratto.
  8. Il trattamento economico, concordato tra le parti contraenti, è definito con riferimento ai criteri stabiliti dalla normativa regionale.
  9. L’incarico di Direttore Generale è incompatibile con le attività e gli incarichi di cui all’art. 33 della L.R. n. 15/2004e successive modificazioni; non possono essere nominati Direttori Generali coloro che si trovino nelle condizioni elencate dalla medesima legge.
  10. AI Direttore Generale competono tutti gli adempimenti non specificatamente attribuiti agli altri Organi dell’Azienda, nonché l’assolvimento degli obblighi derivanti dal disciplinare d’incarico approvato dall’Azienda.